I nuovi luoghi dell'abitare - Tavola Rotonda
Design Talks

I nuovi luoghi dell'abitare - Tavola Rotonda

Elements Arena | Pad. 2

11/01/24 h 12:30 - 13:30

Speakers: Beatrice Villata, Isabella Franco, Carla Palù, Chantal Forzatti, Silvia Porro, Francesca Diano, Ilaria Cargiolli e Barbara Bagicalupo 

 

 

Beatrice Villata

Beatrice Villata si forma al Politecnico di Milano conseguendo la laurea in design degli interni. Inizia la carriera a Parigi, nello studio Paillard Pelizza e prosegue nello studio svizzero Jpa Antorini Architetti. Collabora poi con lo studio milanese Longo Palmarini Architecture & Partners; per questi ultimi due studi segue lavori principalmente sul territorio francese tra Costa Azzurra e Parigi, e il Principato di Monaco, specializzandosi soprattutto in real estate e hotellerie. Beatrice fonda il suo studio nel 2015 e si occupa di svariati progetti privati e progetti pubblici (hotel, uffici). Lo spirito cosmopolita e le sue radici si esprimono in tutti i suoi progetti di architettura d’interni ed è peculiare del suo lavoro la capacità magistrale di gestire gli spazi, attraverso il bilanciamento di luci e colori.

Lupettatelier

L’Atelier è un contenitore creativo, un laboratorio di idee che ruota attorno alla ricerca continua. Trattandosi di un luogo di lavoro aperto allo scambio, e alla comunicazione, Lupettatelier plasma lo spazio per accogliere al suo interno vari flussi creativi, i quali contribuiscono alla ricerca della bellezza, che può essere espressa in molteplici modalità, a partire proprio dall’architettura stessa, che ne è generatrice. I progetti realizzati da Lupettatelier volgono la loro attenzione alle esigenze del vivere lo spazio domestico. Per questo motivo lo studio è aperto allo scambio con artigiani qualificati e con fornitori del settore, in grado di soddisfare tutte le necessità. Ogni progetto è modellato per andare incontro alle volontà e alle abitudini della vita di tutti i giorni.

CùDesign - Carla Palù

CùDesign è uno studio di architettura con sede a Ormelle (TV) specializzato in progettazione e ristrutturazione di interni, con un'ampia esperienza nel settore retail nel corso degli anni. Uno studio frizzante, ispirato da differenti contaminazioni che coinvolgono l'architettura, il design, la sociologia: attento ai fenomeni, al nuovo modo di vivere e comunicare. Quella di CùDesign è un’architettura diversa: non è urlata o chiassosa, ma silenziosa ed introspettiva con un’utilità sociale e morale. Carla Palù architetto e interior designer, dirige lo studio CùDesign, composto da un team di giovani architetti e designer. Dopo la laurea si è formata all’ estero presso un importante studio berlinese; ha completato il suo percorso di interior designer con un master al Politecnico di Milano. Ha maturato importanti esperienze nel settore retail presso il più grande gruppo italiano, collaborando con rinomati studi e architetti come Jean Naouvel, Aldo Cibic, Livia Tani e altri. Negli anni ha maturato una visione dell’architettura sempre più antropocentrica. Nel 2016, in collaborazione con un team di psicologi e psico- terapeuti, ha elaborato un nuovo metodo di progettazione, che pone i bisogni dell’individuo al centro del progetto. L’obiettivo è quello di soddisfare un comfort estetico, ma anche morale.

Silvia Porro Architects

La filosofia di Silvia Porro Architects si basa sul principio fondamentale che vede lo Spazio come riflesso dell'Anima di chi lo vive. Il lavoro di Silvia è il risultato di un approccio olistico, dato dall'unione delle sue passioni: Architettura e Yoga. Trasponendo l'elemento del pensiero in elemento fisico, procede per semplificazione e sottrazione del superfluo, ponendo come obiettivo del progetto la ricerca e la rappresentazione dell'Essenziale. Silvia si è laureata in Architettura al Politecnico di Milano nel 1997. Si è subito trasferita a New York, dove ha iniziato la sua carriera presso il più importante centro di ricerca internazionale di materiali e processi produttivi innovativi e sostenibili: Material Connexion. Continua il suo percorso trasferendosi alle Granadine per seguire lo sviluppo dell'Isola di Canouan, partecipando come Project Leader alla costruzione di case private, hotel, casinò e aree sportive sulla spiaggia. Torna a New York e fonda la Mimosa International Ltd. sviluppando nuovi prodotti Made in Italy sul mercato internazionale, materiali per interni che la portano a seguire importanti progetti tra la California e la Florida. Nel 2000 torna in Italia e inizia la collaborazione con DStudio, specializzato nella decorazione di hotel, case private e uffici. Nel 2007 fonda lo studio Silvia Porro Architects.