Centro e Sud Italia: le nuove destinazioni “lente” a BIT 2023
Italia

Centro e Sud Italia: le nuove destinazioni “lente” a BIT 2023

Dalla spiritualità al biking lungo la costa, fino ai treni storici che sfiorano templi greci. Una fermata tra storia e gusto: le terre del Mediterraneo riservano sempre sorprese.

In Italia, la bussola dei viaggiatori italiani e stranieri punta sempre più a Sud. Se, infatti, molte destinazioni open-air del Nord sono note da tempo, la scelta sostenibile e consapevole si fa sempre più strada anche tra chi sceglie il Centro, il Mezzogiorno e le Isole.

 

 

Il fascino del Centro Italia tra spirito e gola

 

E se si parte dall’Umbria non si può che cominciare con la spiritualità. Se molti conoscono gli itinerari francescani, tra Assisi e Gubbio, meno noti sono i santuari terapeutici dove, tra sacro e profano, nei tempi andati si andava a ricercare la salute: abbazie immerse nel verde quali San Felice e Mauro, San Silvestro o San Pietro in Valle, un monastero oggi trasformato in un’affascinante struttura ricettiva in vetta al Monte Solenne.

Un’altra meta che non ha bisogno di presentazioni è la Toscana. La sua campagna è forse la più famosa al mondo, ma può riservare ancora tante sorprese. Regina dei cammini in questa regione è senz’altro la Via Francigena, ma i più accorti non si lasceranno sfuggire il trekking lungo l’Anello del Rinascimento intorno a Firenze o la Selvaggia Lunigiana. E che dire del cibo? A BIT 2023, all’Allianz MiCo di Milano da domenica 12 a martedì 14 febbraio prossimi, la Toscana porta le contaminazioni mediterranee, come quelle con la Grecia, che hanno reso grande la sua cucina.

 

 

Il Mezzogiorno oltre il sole e il mare

 

Una costa da vivere non solo in spiaggia, ma in modo active, è la scommessa dell’Abruzzo“Sono centinaia i chilometri di piste ciclabili – a partire dalla Bike to Coast, che affianca l’intera fascia costiera e che, tra Ortona e Vasto, diventa Via Verde della Costa dei Trabocchi –, itinerari MTB e circuiti downhill, oltre a numerose tappe su strada disegnate in modo omogeneo su tutto il territorio regionale” dichiara l’Assessore con delega al Turismo, Daniele D’Amario.

 

E una declinazione davvero speciale il turismo lento la prende in Sicilia, come spiega Elvira Amata, Assessora Regionale turismo, sport e spettacolo della Regione Siciliana“Abbiamo riattivato durante i weekend gli antichi treni che attraversavano la Sicilia per valorizzare antichi borghi, parchi archeologici e scenari di incomparabile bellezza, spesso sconosciuti, come il Treno del Barocco e il Treno della Valle dei Templi, che arriva presso il Tempio di Vulcano. I turisti hanno anche l’occasione di degustare prodotti tipici in un’iniziativa significativamente sostenibile ed esperienziale”.

 

Per andare alla scoperta delle meraviglie del Centro Sud vieni a visitare BIT 2023.

 

Se sei un operatore, approfitta delle ultime opportunità last minute per esporre a BIT 2023.