La salute stampata in faccia
In evidenza

La salute stampata in faccia

Con mascherine, gel e articoli tech utili alla salute inauguriamo un filone di articoli sulla gadgettistica verticalizzata per settori, miranti a fornire agli esponenti dell’industria e dei servizi spunti per le loro campagne

Telemedicina. Genomica. Laboratori di prossimità per refertare le analisi in farmacia e presso gli stessi medici di base. Sono gli scenari in parte ancora futuribili, in parte già realizzati della sanità in Italia, paese all’avanguardia di questo settore, grazie a una provvida biodiversità del tessuto industriale, nel quale le piccole aziende convivono con i grandi gruppi. I risultati si vedono nei numeri: la sola produzione di dispositivi medici cuba infatti ben 18,3 miliardi di euro tra export e mercato interno, potendo contare su 4.641 aziende che occupano 117.607 dipendenti (dati Confindustria, gennaio 2024).

 

Un terreno fertile per i personalizzatori, che ormai da tempo hanno implementato il loro assortimento con i dispositivi di protezione con cui noi tutti abbiamo preso confidenza nel biennio della pandemia. Espositori di PTE – Promotion Trade Exhibition come la tedesca Easy Gifts offrono per esempio la possibilità di stampare il lato esterno delle mascherine, non importa se usa e getta oppure riutilizzabili in cotone e compliant rispetto agli standard Ffp2. Anche sui gel igienizzanti le variazioni sul tema abbondano: vengono proposti talora in originali bottigliette da viaggio munite di moschettone (sempre da catalogo Easy Gifts), talora in dispenser, corredato al bisogno dall’apposita piantana oppure da dispositivo di erogazione agli infrarossi, come avviene nell’assortimento di Silicon. Quest’ultima azienda contempla nel suo catalogo anche astucci portamascherina antibatterici, saturimetri e termometri a distanza.

 

Makito propone addirittura un portaoggetti a luce ultravioletta tipo C, appositamente progettato per l'eliminazione di microrganismi e batteri da smartphone e altri oggetti di uso quotidiano.

 

La notevole expertise maturata dagli operatori del tessile promozionale ha giovato anche all’abbigliamento per medici e paramedici, come avviene con le casacche femminili di Dickies Medical (brand distribuito da TopTex), dove il tradizionale camice si tinge di bordeaux e assume un taglio più dinamico e accattivante, ibridandosi con le linee incrociate tipiche dello scaldacuore. L’eleganza fa il suo ingresso in corsia anche con Portwest, marchio del portafoglio di Innova che nei suoi camici Modern nasconde le zip in ottone a doppio verso sotto una striscia di tessuto. Una scelta dettata dalla sicurezza, a tutto vantaggio però anche dell’estetica, con il risultato di capi gradevoli anche in contesti diversi da quelli del loro impiego specifico.
Dimensione permeante la totalità del nostro vivere e agire, la salute viene tutelata e monitorata dallo stato e dalle sue norme, strettamente interconnessa com’è con il benessere e la sicurezza della comunità, Può quindi succedere che nuovi provvedimenti legislativi favoriscano indirettamente la diffusione di nuovi oggetti: è questo il caso degli etilometri, saliti alla ribalta delle cronache all’indomani dell’introduzione del nuovo codice della strada. I cataloghi di aziende come Get Impressed si sono prontamente adeguati, proponendo etilometri tascabili dal corpo bianco liscio, ideale per la personalizzazione mediante tampografia.
Tanto ampio è il ventaglio di possibilità dischiuse da un campo vasto come quello medicale; c’è spazio persino per un po’ di sana ironia, con Anda Present che nel suo catalogo Cool 2025 propone penne a sfera dalla forma di tubetto per medicinali o addirittura di siringa, queste ultime dal nome quanto mai eloquente: “Vaccine”.

Una vecchia conoscenza di tutti noi: la mascherina usa e getta, articolo a catalogo di Easy Gifts che per i suoi clienti effettua la personalizzazione del lato esterno

Una vecchia conoscenza di tutti noi: la mascherina usa e getta, articolo a catalogo di Easy Gifts che per i suoi clienti effettua la personalizzazione del lato esterno