Scendiamo in pista
In evidenza

Scendiamo in pista

Con il loro mix di tecnologie, savoir-faire artigianale e flessibilità gli specialisti nell’orbita di PTE sono interlocutori di sicuro interesse per chi intenda fare promozione attraverso gli articoli sportivi

A Fiera Milano lo sport è di casa. Nel senso più pieno della parola: da Racquet Trend Expo, il più grande evento europeo per gli sport di racchetta che si è recentemente tenuto nei padiglioni di Rho, fino  ai giochi olimpici e paralimpici invernali di Milano Cortina 2026, di cui Fiera Milano è partner e per i quali metterà i suoi spazi a disposizione delle gare di speed skating, di tutte le partite del torneo femminile e di alcune partite del torneo maschile di hockey su ghiaccio.

 

Ma, al di là della grande kermesse olimpica, a Fiera Milano lo sport si racconta anche in altri contesti, all’interno di fiere solo apparentemente lontane dal settore, ivi compreso PTE – Promotion Trade Exhibition con il suo ventaglio di oggetti promozionali dedicati a questo genere di attività. La personalizzazione è infatti d’obbligo in una galassia di compagini sportive, colori sociali, maglie numerate e nomi dei relativi giocatori. Ben consapevole di questo, Solo Midocean ha messo a punto con il suo programma yourChoice uno strumento per soddisfare le più complesse esigenze, forte di 100 nuovi cappellini e indumenti che si aggiungono a oltre 1.000 articoli già a catalogo, perfettamente abbinabili (per esempio, nella combinazione maglietta-calzino) e disponibili in più di 50 colorazioni diverse, per un outfit progettato su misura su ogni singolo giocatore.

 

Uno dei punti più caratterizzanti dell’offerta di Fiorenzo Digital Teamwear sono le toppe in silicone 3d, scenografiche e multicolori (6 le tonalità disponibili, bianco incluso) nonché perfettamente applicabili sui tessuti di giacche e altri capi grazie al sistema di saldatura termo-adesiva, A queste si aggiunge un’ampia gamma di prodotti che, spaziando dalle casacche ai gadget, arriva a coprire ben 11 discipline sportive, dai “classici” calcio, basket, pallavolo e ciclismo a sport più di nicchia come il motocross e il rugby, fino all’elitario polo. Una tendenza, quest’ultima, del tutto coerente con l’evoluzione ormai consolidata del canale promozionale, ormai abituato con la qualità e l’originalità delle sue soluzioni a dialogare da pari a pari con i brand del fashion più blasonato. Lo dimostrano capi come gli hoodie, le felpe con cappuccio in linea con l’ultima moda, avvistate in numerosi stand di PTE. Né d’altronde è un caso che Anda Present, espositore di lungo corso di PTE, contempli nel suo catalogo Cool 2025 anche articoli per il golf, in particolare l’asciugamano double face Birdie con stampa in sublimazione. Certo, bisogna considerare che l’offerta di quel catalogo è quanto mai eterogenea, si va dai palloni da spiaggia ai kit di riparazione biciclette, fino ai mattoni in sughero naturale per mantenere la postura corretta durante gli esercizi yoga.

 

“Naturale” è peraltro un aggettivo che ricorre sempre più spesso sia nella descrizione dei materiali sia nella tavolozza cromatica degli articoli promozionali; coerente con tale scelta di sostenibilità è anche la variegata proposta di borracce: a PTE 2025 se ne sono viste parecchie, per esempio i modelli della specialista Stanley (che le produce dal 1913), tra gli highlight dello stand di PF Concept. Ovviamente adattissime anche per lo sport.
Superfluo sottolineare che i professionisti della personalizzazione hanno pensato anche alle esigenze dei tifosi: l’offerta di UltrasPoint al riguardo ha dell’enciclopedico, dalle sciarpe ai cappellini, dai gagliardetti e le bandiere ai bastoni sonori gonfiabili, il tutto declinato in un caleidoscopio di colori, forme e materiali. Discorso analogo per Shirts and Scarves, che sul suo sito propone anche svariate combinazioni di “Kit del tifoso”, dalla variante base sciarpa-cuscinetto da stadio-t-shirt a quelle più complesse, con tanto di cuffie, guanti e scaldacollo jacquard. Senza dimenticare le esigenze gadgettistiche delle società di baseball e persino di football americano. Così il comparto dimostra di soddisfare tutti, ma proprio tutti i tipi di supporter. Anche quelli che vogliono l’America.